lunedì 17 giugno 2013

Sofficini

A quale bambino o adolescente non piacciono i sofficini?Io ne ho tre  :P
Girovagando per la rete ho trovato varie ricette e sistema di qua e di la ho ottenuto questo risultato:

Ricetta 
200 ml di latte
150 gr di Farina
30 gr di burro
10 gr di sale
2 uova
pangrattato

Ripieni
  • Al sugo con mozzarella

Polpa di pomodoro 
Besciamella
mozzarella 
  • in bianco
besciamella

mozzarella 


Mescolare insieme in un tegame il latte il burro e il sale, portare a bollore togliere dal fuoco e  aggiungere la farina setacciata precedentemente mescolare fino ad ottenere una palla omogenea. 
togliere l'impasto dal tegame e lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Metterlo in una terrina ricoperta con pellicola trasparenteLasciar riposare in frigo . io di solito per tempo preparo l'impasto la mattina presto e poi lo riprendo nel tardo pomeriggio, lavorando non ho mai tempo .
Dopo che l'impasto è riposato in frigo prenderlo e stenderlo con uno spessore di circa 6/7 mm.
Con un coppapasta del diamettro 12 fare dei dischi nei quali andrete a mettere  il ripieno.
Chiudere i dischi a mezzaluna passarli nell'uovo battuto e poi nel pangrattato friggerli e gustarli

Per la ricetta della besciamella vi rimando al prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento