giovedì 14 novembre 2013

Nutellotto

mentre cercavo in rete che torta fare per il 15 compleanno del mio piccolo Bruno, mi sono fatta ammaliare da questa preparazione ...semplice e d'effetto tanto che manco una fetta hanno lasciato....e la cosa mi ha reso super felice.



ingredienti
6 uova
200gr di zucchero
70 gr di nocciole
30 gr cacao in polvere
1/2 bustina di lievito
100 gr di fondente

circa 400 gr di nutella
codette di cioccolata

bagna 
250ml di acqua 
200 gr di zucchero
1 bicchierino di rum per dolci


Procedimento
 in un mixer tritare le nocciole che avrete tostato in precedenza.
ora vi occorreranno due ciotole che utilizzerem oper dividere il tuorlo dagli albumi quindi procederemo con il montare a neve gli albumi e poi nella ciotola con i tuorli andremo ad aggiungere lo zucchero e 100 gr di cioccolato fondente mescoleremo con planetaria o fruste.quando il composto risulterà bello soffice inizieremo ad aggiungere a piccole dosi ed ad oltranza il resto edgli ingredienti, avendo cura di effettuare sempre un movimento dal basso verso l'alto in modo che il composto non si sgonfi (quindi Albumi. cacao in polvere trito di nocciole e bustina di lievito)

inburrate e infornare per 30/35 min in forno preriscaldato a 180°


vi consiglio di preparare la base la sera prima in modo che cosi quando andrete a dividere sarà piu' stabile.
io l'ho tagliata in tre strati poi farcita con la nutella messa a sciogliere un paio di minuti nel microonde 
riassemblato il tutto e ricoperto con la restante nutella.
poi ho utilizzato per la decorazione laterale le codette di cioccolato e per il disegno della pace gli smartis....

A mio figlio e i suoi amici è piaciuto e io sono stata davvero ripagata degli sforzi fatti


2 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina