domenica 2 febbraio 2014

e Chiacchie e mammà!!

Oggi piove...che novità...è più di una settimana che piove sempre..quindi dopo aver preparato il pranzo mi è venuta una voglia immensa di impastrucchiare e cerca e ricerca...siamo nel periodo carnevalesco...quindi si va di chiacchiere e di sanguinaccio


Chiacchiere


La ricetta è quella della mia mamma sono 40 anni  che le mangio cosi...avevo visto in rete mille ricette ma oggi mi andava un po' di sapore di casa...di quel sapore che sai solo tuo, proverò anche ricette ma oggi mi andavano queste.

Ingredienti
500 gr di farina
5 uova intere
1 pizzico di sale
1/2 tazzina di olio evo
1 tazzina di liquore(io amaretto di saronno)
in pizzico di  bicarbonato

olio per friggere 
zucchero a velo


Procedimento
Mettere la farina su una spianatoia e farci un bel cerchio dentro dove andremo ad inserire tutti gli ingredienti e mescoleremo e impasteremo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, che lasceremo riposare circa 30 minuti coperto da un cannovaccio.
Trascorso il tempo di riposo, sfogliamo la pasta io l'ho fatto con la mia macchinetta per la pasta, poi con l'aiuto della mia principessa e con un tagliapasta, le abbiamo divise per la lunghezza, poi in tre e poi facendo un taglietto nel centro le abbiamo annodate. ....
Preparare una padella non tanto alta e riempirla per metà di olio per friggere e ora con tantissima pazienza friggiamo tutto,.
scoliamo di volta in volta e quando posizioniamo nel vassoio da portata cospargiamo le chiacchiere ancora calda con dello zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento