sabato 22 giugno 2013

Freselle

Estate è sinonimo di insalate di cose fresche e puo mancare na bella fresell spugnat cu n' copp doi pummarol e nun poch e vasenicola?(traduzione:non può di certo mancare una fresella ben bagnata con su due pomodori e un po' di basilico?)

Siccome qua...le freselle sembrano strane me le faccio da sola :P
e metto all'opera la mia buona e brava Madrella

Ingredienti
1 kg di farina( io ho utilizzato della farina mix 7 cereali -cerealis (dei F.lli D'emilia)500gr, 250 gr di farina di integrale bio e altri 250 gr di farina "00")

250 gr di lievito madre o un cubetto di lievito di birra
Acqua circa 500 gr
sale
Procedimento

1) Amalgamare tutti gli ingredienti lavorandoli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. riporre in una ciotola coprire con carta trasparente e lasciare lievitate fino al suo raddoppio.
2)Prendere l'impasto e sgonfiarlo un po'; dividerla in pezzature da 150 gr ciascuna , fare dei filoncini da 25 cm circa e chiudere a mo di ciambella; metterli su carta da forno, coprire con un cannovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio.
3)Infornare a 180° per circa 10-15 minuti




4) lasciarle raffreddare, dividerle a metà e rimetterle in forno con la parte tagliata verso l'alto, prima a 180° per 30 minuti e poi a 140° per altri 30 minuti .Trascorso tale tempo prendetele e mettetele su una gratella a raffreddare e poi conditevele come vi pare 


freselle cotte


Se volete saperne di piu' sulla fresella potete informarvi qui



Per gustarle in semplicità: pomodori, tonno e tocchetti di provola affumicata con qualche foglia di basilico



Nessun commento:

Posta un commento