giovedì 27 giugno 2013

Pane , sasicc e friariell

Chi è Napoletano come me capirà l'assocciazione sasicc e friariell ..è un piatto che non si puo spiegre s'adda sul mangia (trad: salsicce e cime di broccoli...un piatto che non si puo' spiegare ma si dovrebbe solo mangiare)...Quando vado a trovare mia mamma non posso non farmi scorpacciate di friarielli ....e stavolta me ne sono portati un po' qui da cucinare e mangiare non so' spiegarvi il perchè o il percome ma è come se il friariello fosse solo un prodotto partenopeo....ho provato a simularlo con dei broccoli o delle cime di esso ma...nulla da fare.comunque bando alle ciance.
 Stamattina ho preparato l'impasto per il pane e idea...ne ho preso un po' ed ho fatto questo pane , l'idea della forma l'avevo vista su Arturo fatta da una grande panificatrice, da ammirare direi Sara Papa.



Ingredienti
circa 600 gr di impasto per il pane
2 fasci di friarielli( o provate con le cime dei broccoli)
150 gr di provola affumicata
2 salsicce

Procedimento

Stendere l'impasto a forma di rettangolo, al centro posizionare a mo di letto i friarielli(precedentemente lavati e fatti cucinati in un tegame con abbondante olio, aglio e peperoncino) e sopra di esso fette di salsiccia ed infine la provola) incider la pasta come la foto a mo di spina di pesce, e richiuderla su se stessa


infornare per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°,spennellare con olio evo la superfice



Nessun commento:

Posta un commento