martedì 2 luglio 2013

Past e psiell (pasta con i piselli)

stamattina giro per il mio orticello e raccolgo dei piselli....anche se fuori stagione pare, ma noi li abbiamo seminati tardi e ora ne iniziamo a raccogliere i baccelli...dilemma li congelo o li faccio?!!!
Per congelarli erano pochi per cucinarli giusti quindi una bella pasta e piselli...dalle mie parti antecedere o post porre una parola da un significato diverso in tal caso se vi dicessi :
-fac e psiell ca past  oppure
-fac past e psiell mi indicherà due cose un po' diverse
nel primo caso sarà predominante il pisello nel secondo la pasta..Bhe parlare troppo non rende a molto...procedo allora a sgranare i miei piselli....che non ho fotografato...colgo altresì l'occasione per scusarmi della scarsa risoluzione delle foto non sono ne fotografa ne ne possiedo una di ultima generazione ^_^ mi sto perdendo di nuovo...Bhe mentre si sgusciano i piselli capita!
ora organizziamo gli ingredienti ci occorreranno:


400 gr di piselli (o una scatola degli stessi) io avevo i freschi
1/4 di cipolla
2 cucchiai di olio extra vergine
100 gr di pancetta tesa

Procediamo

Mettiamo in una pentola bassa...quella in cui ci cuocete il sugo per intenderci ....l'olio e la cipolla e soffriggete un po' aggiungervi poi la pancetta tagliata a listarelle e lasciatela sgrassare


aggiungete poi i piselli e mantecateli per 5 minuti circa


aggiungere poi dall'acqua per cuocere i piselli, quando riterrete che saranno cotti(io li assaggioe devono sciogliersi in bocca) aggiungete mezzo litro d'acqua portare a bollore e versare dentro la pasta..Quando sarà cotta lasciarla riposare un paio di minuti, impiattarla e servirla




Eccola qui:



Nota: l'acqua sarà proporzionale alla quantità di pasta e al gusto se vi piacciono le minestre(io direi lavat) aggiungete un po' di acqua in piu' , se invece vi piacciono un po' piu' compatti(azccat) meno acqua.....

Nessun commento:

Posta un commento