giovedì 11 luglio 2013

Crema di zucchine ...base

Oggi parto da un piccolo presupposto ..a me e zucchin nun m piacevn( ame le zucchine non piavevano) poi forza maggiore la dieta...me li ritrovavo spesso....un giorno di mia dieta perenne..che mangio...cosa cucino? il dilemma di tutti i giorni mi direte...ma quando si è a dieta perenne diventa a volte un piccolo dramma...
Nelle ricette della mia dieta ...spunta linguine al limone...leggo fra gli ingredienti zucchine :(..che faccio? Provo ...quann buon buon jett tutt cos(mal che vada se non sono buone..le mangia il mio cane)
Devo ammettere che nella variante limone sono molto gradevoli, poi con il tempo ho  scoperto tante varianti conuna base unica...la crema di zucchine , che nasce dalla riluttanza di mio figlio nel vedere la cipolla....

Per la crema di zucchine 
Zucchine
cipolla
olio extra vergine
(tutti gli ingredienti che utilizzo sono autopordotti)

Procedimento
in una padella a bordo alto fetterci l'olio e la cipolla lasciar appassire la stessa e versare dentro le zuccine precedentemente lavate e tagliate a tocchetti. mantecare e lasciar cuocere fino a che al mestolo non inizino a sfaldarsi...lasciar intiepidire e con il frullatore ad immersione( ho da poco comprato quello della Kenwood e devo dire rende il composto moltooooooooo piu' cremoso)frullare fino ad ottenere un composto cremoso.
Ps: questo tipo di crema può essere anche surgelato .Io ne faccio una scorta quando ho le zucchine, cosi non le compro fuori periodo.

Varianti

AL LIMONE

Crema di zucchine
1 tuorlo d'uovo (da calcolarne uno a persona)
succo di un limone

mettere a cuocere la pasta, e quando sarà quasi a cottura , mescolare i tuorli con il succo di limone...scolare la pasta mantecarla prima con la crema di zucchine e poi versare il composto ottenuto con le uova e il limone...il sapore eè molto fresco e gradevolmente estivo.


ALLA MENTA
Crema di zucchine
menta 10 foglie 

Taglaire con una mezzaluna le foglie di menta, aggiungerle alla crema, mescolare e versare sulla pasta.


Con Pancetta
150 gr di pancetta tesa
Crema di zucchine
olio

in una padella far sgrassare la pancetta precedentemente tagliata a dadini , mescolare con la crema di zucchine e condirvi la pasta....









Nessun commento:

Posta un commento