domenica 21 luglio 2013

Pane alla birra


un giorno per caso   mentre facevo zapping l'ho vista su Arturo mi ha "preso" non la conosco di persona ma la stimo tantissimo parlo di Sara Papa...io panificavo con la pasta madre già da un anno e vedere e sentire parlerne con tanto amore mi ha preso...poi su fb ho fatto la richiesta per entrare nel suo gruppo, molto affiatato tra l'altro e li quando ci sono dei laboratori a distanza...cerco sempre di farli il primo che hanno fatto è stato questo su un pane con la birra...piaciuto....e che mi ha soddisfatto....




INGREDIENTI

700 g di farina integrale
500 g di birra doppio malto
200 g di lievito madre ( 20 g di lievito compresso)
15 g di sale
per la crosta 
( farro spezzato o fiocchi di avena)-sostituibili con semi vari


PREPARAZIONE:

Impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale solo quando la farina avrà
assorbito la birra e lasciate lievitare per circa 2 ore ( questo tempo dipende
da molti fattori, quindi consideratelo davvero molto indicativo).
Rovesciate l'mpasto su una spianatoia infarinata e praticate delle piegature di
rinforzo.
Mettete il panetto in un contenitore leggermente unto di olio e fate lievitare
fino al raddoppio del volume ( temperatura 25-26°).
Passato questo tempo formate un panetto tondo.
Ora potete procedere alla formatura della pagnottina ( come da ricetta di
Sara*-dopo scrivo come*, oppure nelle forme che volete).
una volta fatta la forma spolverate con farro spezzato o fiocchi di avena, fate
lievitare per altri 30 minuti e cuocete in forno caldo a 230° per 15 minuti,
poi a 180° per altri 45 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare su gratella.


Nessun commento:

Posta un commento